Piccoli scrittori crescono

Venerdì 8 marzo 2019 Mattia Barbarini, studente di 4^E del nostro liceo, è venuto a parlarci del libro che ha recentemente pubblicato. Mattia, ragazzo energico e solare, ci ha raccontato la sua storia: durante la scuola media è stato vittima di bullismo ed emarginato, perché considerato diverso. I suoi “amici” lo ritenevano, infatti, ancora piccolo, come un bambino delle elementari. Gli hanno proposto di cambiare, ma lui ha preferito rimanere se stesso. Grazie alla sua forza d’animo e alla scrittura ha superato questo periodo buio, dando sempre il buon esempio, aiutando gli altri e porgendo l’altra guancia.

Il libro L’avventura. Le sette monete del potere è un fantasy che narra le vicende del tredicenne Mattia Barbarini che, dopo essere stato risucchiato da un vortice, viene trasportato in un’altra dimensione suddivisa in più regni, in ognuno dei quali sarà accompagnato da diverse creature fantastiche e otterrà sette monete che gli conferiranno un potere speciale. Numerose prove lo porteranno poi a sconfiggere il nemico finale, “Illusiox”, il re delle illusioni.

Nel libro Mattia, oltre all’avventura, affronta molti temi importanti come la libertà, la forza d’animo, la fiducia in se stessi, l’amicizia e l’amore, talvolta prendendo esempio dagli autori greci e latini e dall’epica classica.

Mattia ci ha illustrato anche i suoi futuri progetti: ha in programma infatti di scrivere una saga in otto volumi, nei quali tratterà altri temi, fra i quali la fisica, sua materia preferita che studierà anche all’università.

Gli studenti di 1^C