Piccoli fisici crescono...

Venerdì 3 febbraio, nell'àmbito delle attività previste dal Piano Lauree Scientifiche di Fisica, le classi 1^F e 2^H, accompagnate dalla prof.ssa Sabrina Favero, hanno trascorso un pomeriggio "sperimentale" presso il Dipartimento di Fisica dell'Univrsità di Parma cimentandosi, sotto la guida della prof.ssa Pavesi, in esperimenti sull'equilibrio e sulla calorimetria.

Il Piano Lauree Scientifiche, promosso dal Ministero per l'Università nel quadro delle attività di orientamento e di autovalutazione, offre agli studenti la possibilità di praticare attività di laboratorio seguiti da tutor universitari.

Tra gli obiettivi di particolare interesse del Piano c'è la realizzazione di attività di autovalutazione degli studenti delle Scuole secondarie superiori con l’obiettivo di verificare la preparazione all’ingresso nelle Università in relazione ai requisiti richiesti e di accrescere la consapevolezza delle loro conoscenze ai fini della scelta del percorso formativo.

Queste attività, insieme a quelle realizzate nell’ambito della didattica universitaria dei primi anni, mediante l’introduzione di strumenti e metodologie didattiche innovative e le attività di formazione e sostegno all’azione dei tutor universitari, fanno sì che il PLS accompagni l’intero percorso di uno studente delle Scuole secondarie che voglia affrontare con successo studi universitari in ambito scientifico.