PICCOLI ARCHIVI DI QUARTIERE

Domenica 12 gennaio è stata inaugurata presso l'Officina Arti Audiovisive la mostra Piccoli Archivi di Quartiere (qui il link al sito) che conclude un lavoro di un anno per recuperare le storie, le voci, le attuali memorie di tre storici quartieri di Parma: Oltretorrente, Montanara e San Leonardo.

Tre spazi espositivi, un documentario, una mostra multimediale ospitano ricordi familiari, video e fotografie del passato, insieme ad interviste, approfondimenti storici: è l'esito di un lavoro di ricerca condotto da alcuni gruppi di studenti delle classi 3^B e 3^H insieme ai colleghi del liceo Sanvitale sotto la guida dei tutor dell’Officina Arti Audiovisive, del Centro Studi Movimenti e di Digitarlo della Cooperativa La Bula.

La mostra  vita in quattro luoghi della città: all’Officina Arti Audiovisive, il suo cuore principale, in via Mafalda di Savoia 17/a (aperta ogni giovedì dalle 17.00 alle 21.00 e il sabato dalle 10.00 alle 13.00), al Centro Cinema Lino Ventura, in via M. D’Azeglio 45/d, presso le Officine On/Off, strada Naviglio Alto 4/1, e nella storica edicola in piazzale della Steccata. Le esposizioni saranno aperte al pubblico sino al 22 febbraio.

Piccoli archivi di quartiere è un progetto finanziato dal Miur e dal Mibac per il piano nazionale Cinema per la scuola.