Piccoli archivi di quartiere

Un gruppo di studenti delle classi 3B e 3H parteciperanno al progetto "Archivi di quartiere" nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex ASL): divisi in gruppi di lavoro, si occuperanno delle ricerche storiche sullo sviluppo dei quartieri Oltretorrente, Montanara e San Leonardo, delle interviste agli abitanti, delle riprese e del recupero dei filmati d'epoca raccolti tra gli abitanti di questi quartieri.

"Piccoli archivi di quartiere" è un progetto finanziato dal Miur e dal Mibac con un contributo di 50 mila euro - stanziati all’interno del “piano nazionale cinema nelle scuole” - con capofila il Liceo delle scienze umane, Albertina Sanvitale, in rete con il liceo Ulivi.

Il progetto e? stato ideato e scritto da Milo Adami e Sandro Nardi, in collaborazione con vari partner, responsabili per conto dell’APS On/off dell’Officina delle Arti Audiovisive di Parma.

"Non buttate la nostra memoria" è lo slogan che riassume il progetto.

Questo prevede la ricerca, la digitalizzazione e la valorizzazione delle memorie audiovisive (per lo piu? filmini amatoriali) recuperate tra gli abitanti dei tre quartieri simbolo dello sviluppo urbanistico della citta? di Parma, ovvero Oltretorrente, Montanara e San Leonardo. Le pellicole (in formato 8mm) o i nastri (vhs), gratuitamente digitalizzati e restituiti ai proprietari, dovranno contenere immagini che documentino la vita dei tre quartieri (un matrimonio nella chiesa di quartiere, un parco pubblico, una passeggiata domenicale, o eventi pubblici come manifestazioni, avvenimenti sportivi, feste, cronaca o altro ancora).

Il progetto è su Repubblica Parma (qui) del 4 ottobre 2019.

Il progetto ha un sito http://www.piccoliarchividiquartiere.it/PAQ/index.html che contiene tutte le indicazioni utili per inviare i propri filmini d'annata sui quartieri Oltretorrente, Montanara e San Leonardo.