"Piantasì" - il progetto ecosostenibile della 3^L

Il nostro liceo, da sempre  sensibile alle tematiche ambientali, ha partecipato alla terza edizione del progetto B Corp School con la classe 3^L e la docente di Scienze Gabriella Di Cola, realizzando la startup  PIANTASI.

B Corp School è il percorso formativo di InVento Lab, realizzato con il contributo delle aziende B Corp, che guida i ragazzi delle scuole superiori nella creazione di un’impresa sostenibile, cercando di scoprire nuovi talenti. Le classi, 12 di B Corp School e 13 di B Circular, provenienti da alcune regioni italiane, si  sono sfidate a colpi di pitch  il 4 giugno durante la  Changemaker Competition 2020.

Gli studenti di 3^L si sono aggiudicati il premio B GREEN con PiantaSì.

Giulia Detomati, CEO di InVento  Lab, fiera dell'impegno dei ragazzi anche in questa situazione  di emergenza sanitariadi crisi da Covid19,  ha così motivato il Premio dato al progetto PiantaSì:

“ Il Premio B GREEN va ad un progetto innovativo e ambizioso, con una forte attenzione alla gestione delle risorse scarse, come l’acqua, così come alla lotta alle emissioni di gas serra. L’idea ha un elevato potenziale di generazione di impatti positivi sul proprio territorio.” Si tratta della start up PiantaSÌ della classe 3^L del Liceo Ulivi di Parma, che produce moduli fatti con materiali di riciclo (pallet di legno, vasetti di yogurt o lolla di riso, fondi di caffè) in cui poi coltivare piante antismog, internamente selezionate, con il metodo dell'idroponica, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria della città di Parma fornendo un prodotto eco-friendly.”

I contenuti e gli obiettivi del progetto sono consultabili sul sito https://piantasi.wordpress.com mentre qui è disponibile la presentazione video.

BCS_certificati_startup-premiate_PiantaSi.pdf