Parma - Ratoath edizione 2023

Nel periodo 18-24 aprile 2023  un gruppo di studenti, accompagnati dalle proff. Antonella Morea e Costanza Salvadori, del nostro liceo è stato impegnati in uno scambio culturale con il Ratoath college, nei pressi di Dublino.

Le nuvole riempivano il cielo quando i nostri ragazzi hanno raggiunto l’ingresso della scuola e, dopo essersi ritrovati con gli host-brothers e sisters, già conosciuti il febbraio scorso, hanno avuto un assaggio della tipica vita di un teenager irlandese (andare a scuola, assistere a una partita di gaelic football e molto altro!). Tra le tante attività proposte ricordiamo la visita alla capitale e al famoso Trinity College, l’escursione alle scogliere mozzafiato di Howth e un giro al centro culturale di Glendalough!

Quello che questa esperienza è stata in grado di trasmettere rimarrà per sempre dei cuori di tutti i nostri ragazzi. Le emozioni, i nuovi amici e i bellissimi pascoli verdi, illuminati da quella rara luce del sole, non verranno mai dimenticati. Una settimana può essere poco per conoscere davvero tutti i magnifici posti che riserva questa piccola-grande isola, ma i numerosi ricordi creati grazie ai sorrisi, ma anche alle disavventure, saranno per sempre in quella terra.

Al termine dello scambio è arrivato il tanto temuto momento dei saluti, o meglio del “Slán lea” (arrivederci in gaelico). Tutti i ragazzi erano consapevoli che prima o poi questa magnifica esperienza sarebbe finita, eppure sembravano passati così pochi giorni...

Da questo Exchange i nostri “Uliviani” tornano a casa entusiasti dell’esperienza fatta e con non poca voglia di tornare al più presto per rivedere i compagni irlandesi.

Anna Tocco (3^G) e Francesco Gerbella (3^N)