Olimpiadi Neuroscienze

Venerdì 15 febbraio si è svolta la selezione per la fase regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze.

Gli studenti si sono sfidati sulle tavole anatomiche del cervello, sulla fisiologia del sistema nervoso e le sue patologie con una batteria di prove preparate dal CNR – Istituto di Neuroscienze di Pisa.

La nostra rappresentanza è composta da AGREBI JIHENE (4C), MAGNANI BENEDETTA (5F), ABU SHALHOUB YARA FS (4H), TASSELLI CRISTINA (4H) e MATTIOLI VITTORIA (3A) mentre nella squadra di riserva entrano BASONI FABIO (4H), BATTILANI LEONARDO (2B), BARONI GIORGIA (2G), SORRENTINO PAOLO ANIELLO (2H) e GRASSI MATTIA (2E).

È stata un bella competizione non solo perchè ha confermato le veterane dello scorso anno ma soprattutto perchè ha visto l'ingresso delle nuove leve delle classi seconde che sono quindi un ottimo investimento per il futuro!

La fase regionale si terrà il 16 marzo 2019 a Bologna.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee (IBB, www.sfn.org/Public-Outreach/Education-Programs/Brain-Bee), una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze. Gli studenti si cimentano su argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonnoe le malattie del sistema nervoso. Scopo della iniziativa è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.