Olimpiadi delle Neuroscienze

Lo scorso venerdì 18 marzo nella storica Aula Magna di Fisiologia dell’Alma Mater - Università di Bologna si è svolta la prova regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze per la selezione del rappresentante dell’Emilia-Romagna per la selezione nazionale degli studenti da inviare alla International Brain Bee, la fase internazionale che si svolgerà quest’anno a Parigi.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono organizzate dalla SINS (Società Italiana delle Neuroscienze), e hanno visto la partecipazione del Liceo Ulivi sin dal 2017. Si tratta di una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze. Gli studenti si cimentano su argomenti quali l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Scopo della iniziativa è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche.

Anche quest’anno, la competizione ha visto protagonisti gli studenti del Liceo Ulivi accompagnati dal Prof. Gianmarco Giordani, con tre classificati nelle prime dieci posizioni: Paolo Aniello Sorrentino (5^H) è arrivato secondo, Leonardo Battilani (5^B) ottavo e Alexei Draglea (3^H) decimo. Alla competizione hanno partecipato trenta studenti selezionati tra tutte le scuole della regione.

Purtroppo nella fase finale della selezione, limitata ai primi cinque classificati, Paolo Aniello Sorrentino si è mantenuto secondo e quindi non è riuscito per poco ad accedere alla selezione nazionale ma è stata comunque una bellissima competizione.

Complimenti a tutti i partecipanti!