Olimpiadi della Fisica 2022

Pietro Giovanni Rossi (4^C) ha partecipato, unico studente di Parma insieme ad altri otto rappresentanti dell'Emilia Romagna, alla fase Nazionale delle Olimpiadi della Fisica organizzate dalla Associazione per l'Insegnamento della Fisica (AIF) dal 21 al 22 aprile a Senigallia.
.
Pietro rientrava nel gruppo dei 100 studenti di tutta Italia che hanno superato le selezioni a livello di Istituto prima e a livello regionale poi (gara di I e II livello) ed anche quest'anno ha ottenuto la medaglia di bronzo, replicando l'ottimo risultato dello scorso anno.
La gara consisteva in una prova sperimentale in cui gli studenti hanno analizzato il moto di oscillazione di una molla e in una prova teorica in cui erano presenti tre complessi problemi riguardanti Meccanica, Termodinamica ed Elettrostatica.
Congratulazioni per l'eccellente risultato!