Office 365 Education al Liceo Ulivi

Nell’ottica del miglioramento dell’offerta formativa e strumentale del nostro Liceo, rispondendo alle ultime linee guida sulla didattica digitale del MIUR, così come riportato nel Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), si è deciso di dotarsi e di promuovere l’utilizzo di Office 365 Education, una suite di strumenti gratuita per alunni e docenti.

L'utilizzo di Office 365 permette la condivisione e l’implementazione del materiale di studio e di lavoro preparato dai docenti con il contributo ancora più attivo degli studenti per favorire lo studio autonomo, la partecipazione alla creazione di contenuti significativi, la ricerca/azione anche da parte degli alunni stessi. Non ultimo la possibilità di avere una banca dati di materiali didattici a disposizione delle classi.

Lo scopo, condiviso pienamente anche dal Consiglio di Istituto del Liceo nella seduta del 30 novembre scorso, è legato ovviamente alle nuove modalità di comunicazione sempre più utilizzate dagli studenti, ad una nuova forma di didattica non frontale - per la quale i docenti stanno seguendo vari corsi di formazione -  alla sicurezza della gestione dei dati veicolati da tale piattaforma.

Lo spazio offerto quindi ha caratteristiche eminentemente didattiche, e l’utilizzo sarà rivolto soprattutto verso questo obbiettivo.

Per l’utilizzo di tale strumento è stato creato un account di posta elettronica per ciascun studente e docente, con dominio @liceoulivi.it Questo ci impegna a porre l’attenzione ad uso consapevole e responsabile del dominio mail che porta il nome della Scuola.

Insieme al Consiglio di Istituto è stato condiviso un processo per cui le classi, a vario titolo e attraverso varie attività,  verranno formate e informate sull’utilizzo consapevole del digitale dai loro stessi docenti o da personale specializzato. Anche le Assemblee degli studenti potranno servire a questo scopo.

Anche le famiglie degli studenti quindi sono chiamate a raffforzare il sistema positivo di collaborazione educativa con la Scuola, soprattutto nella fase di avvio di tale piattaforma digitale.

E’ la nuova sfida della frontiera educativa e didattica che il Liceo Scientifico “Giacomo Ulivi”, in tutte le sue componenti, ancora una volta vuole affrontare per accompagnare i propri studenti ad una formazione sempre più completa del proprio pensiero critico.