#North&SouthYummy!

È stata una prima settimana di ottobre all’insegna del Nord quella vissuta al liceo Ulivi con l’arrivo di due folte e animate delegazioni dalla Berzeliusskolan di Linköping (Svezia) e la Glamsdalens Idrætsefterskole di Glamsbjerg (Danimarca).  Se i contatti con la scuola danese sono stati tenuti personalmente dalle docenti di Inglese del liceo, per la Svezia è stato fondamentale la compartecipazione nello scorso anno ad un progetto Erasmus Plus che, nel mese di aprile, aveva già portato una pattuglia di studenti del liceo “Ulivi” a Linköping.

Le attività del progetto #NORTH&SOUTHYUMMY!,sono state incentrate sulla conoscenza delle risorse economiche, produttive e culturali della nostra Food Valley con visite al caseificio Consorzio Produttori Latte, alla Academia Barilla ed alla sede EFSA scandite da frequenti pause di assaggio di parmigiano e prosciutto.

Gli studenti stranieri e i loro insegnanti hanno potuto così apprezzare la nostra cultura alimentare in tutti i suoi aspetti, dalla lavorazione delle materie prime sino alla tavola ben apparecchiata.

Non sono mancati la passeggiata nel centro storico con i suoi principali monumenti (Piazza Duomo, Teatro Regio, Giardino ducale) e il tradizionale momento di accoglienza in Comune con il benvenuto da parte dei rappresentanti dell’amministrazione ma il vero punto di forza di queste esperienze di scambio resta la possibilità di stringere nuove e durature amicizie in un contesto pienamente europeo.

Il progetto #NORTH&SOUTHYUMMY!, in parte finanziato da fondi regionali, è destinato a concludersi nella primavera 2018 quando due diversi gruppi studenti del liceo Ulivi saranno a loro volta ospitati dai loro nuovi amici per condividerne la vita quotidiana a scuola e in famiglia.

#North&SouthYummy!