NODI D'EUROPA

Cofinanziato dal bando della Regione Emilia-Romagna Viaggi attraverso l’Europa – II edizione – anno 2020, è in via di realizzazione il progetto NODI D'EUROPA che, giocando sul significato del termine nodo quale “raccordo, incrocio di due o più linee di comunicazione” ma anche “situazione critica o problematica”, intende sollecitare gli studenti, attraverso specifiche attività di formazione ed esperienze concrete di viaggio, a riflettere sulla complessità storico-culturale dell'Unione Europea, sulle sue potenzialità e risorse ma anche sulle sue contraddizioni e difficoltà.

IL NODO ORIGINARIO – VENTOTENE: indagine sull'origine storica e politica di un’idea di Europa.

IL NODO RELIGIOSO – SAN GIACOMO DI COMPOSTELA: ricerca storica sulle identità religiose europee - Pellegrinaggio 2.0: tra spiritualità e nuove mode.

IL NODO STORICO-POLITICO – STRABURGO: il Parlamento europeo a Strasburgo: le ragioni della geopolitica.

I  tre viaggi, che con differenti modalità organizzative si svolgeranno tra marzo e ottobre 2020, prevedono alcuni momenti di formazione con esperti esterni e docenti della scuola e la realizzazione di tre video-documentari per la restituzione delle singole esperienze.

Sono già aperte le iscrizioni, riservate alle classi seconde (comunicato n. 367), per Strasburgo. Aggiornamenti a seguire per le altre due tappe...