Nel ricordo della strage di Capaci

Lunedì 23 maggio 2022 la classe 2^A, accompagnata dalle prof.sse Vera Mori e Alessandra Viola, ha partecipato all’incontro "L’impegno di tutti contro la criminalità organizzata", che si è tenuto a Reggio Emilia, nella Sala del Tricolore, in occasione del trentesimo anniversario della strage di Capaci.

L’incontro è stato indetto dall’associazione Cortocircuito, costituita da volontari in prima linea contro le mafie, con cui i nostri studenti hanno svolto a dicembre il percorso formativo "I beni confiscati alle mafie come fari di legalità".  Durante la mattinata sono intervenuti il giurista Elia Minari e il giudice Francesco Caruso, che hanno avuto un ruolo importante nel maxi-processo “Aemilia”.

Due scuole superiori a indirizzo tecnico, ‘Costruzione, Ambiente, Territorio’ IIS C. Rondani di Parma e IIS A. Secchi di Reggio Emilia, hanno presentato le loro proposte di riqualificazione del complesso immobiliare confiscato ‘Millefiori’, rappresentando un virtuoso esempio di legalità.