Municipio luogo di democrazia, luogo di memoria

Lunedì 25 febbraio 2019 si è concluso il progetto di educazione alla cittadinanza proposto alla nostra classe (5D), svolto in collaborazione con l’Associazione Centro Studi Movimenti di Parma.

Il progetto didattico, che da diversi anni è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, si è articolato in due incontri: il primo si è svolto a scuola, con una riflessione condotta da un ricercatore dell’Associazione, William Gambetta, che ha preso in esame il sistema politico italiano e il rapporto tra società civile e istituzioni, attraverso il ruolo dei partiti e l’emergere di eventuali movimenti sociali. Il secondo incontro ci ha condotti alla visita del Palazzo municipale e della Sala del Consiglio comunale, sede del potere democratico cittadino: un’opportunità senz’altro stimolante per studenti che si stanno preparando all’esercizio della cittadinanza.

A seguito della visita, ci siamo trovati coinvolti in un gioco di ruolo, atto a sperimentare in prima persona i processi che regolano il funzionamento del Consiglio comunale. La simulazione del dibattito verteva sul tema della meritocrazia nella scuola e ciascuno aveva il compito di assumere il ruolo della carica istituzionale che gli era stata assegnata (sindaco, presidente del Consiglio comunale, consigliere, assessore...).

L’attività ha favorito la consapevolezza del valore del confronto e della dialettica democratica, nonché l’attiva sperimentazione nel processo della democrazia.

Non ci può essere alcuna reale libertà o democrazia, finché gli uomini che lavorano in un’impresa non controllano anche la sua gestione.                                                                                    (Noam Chomsky)