Montanari e Pionetti in Masterclass 2017

Martedì 7 marzo Luca Montanari (5^F) e Lorenzo Pionetti (5^I) hanno partecipato all'edizione 2017 di Masterclass, un'iniziativa IPPOG (International Particle-Physics Outreach Group) realizzata a Bologna dalla locale sezione INFN con la partecipazione dell'Università di Bologna.

Si tratta  un'opportunità per gli studenti di scoprire di persona il mondo della fisica delle particelle, attraverso una giornata "full immersion" di lezioni, esercitazioni e misure di grandezze fisiche utilizzando dati reali di esperimenti provenienti da laboratori internazionali.

Dopo alcuni  seminari introduttivi condotti da ricercatori che lavorano nel campo della fisica delle particelle, nel pomeriggio gli studenti, aiutati da tutors, hanno svolto esercitazioni pratiche al computer utilizzando gli stessi programmi grafici interattivi che attualmente sono usati dai fisici delle particelle elementari. In particolare, i nostri studenti hanno esaminato eventi reali raccolti dall'esperimento LHCb per determinare i migliori eventi candidati con particelle D0 (particelle che contengono il quark charm) al fine di studiarne alcune importanti proprietà. LHC non è solo un utile strumento per cercare nuove particelle, ma anche una fabbrica di particelle già osservate, di cui però non si conoscono ancora tutte le caratteristiche.