Mens sana in corpore sano

Quest’anno come gita di fine anno abbiamo partecipato al viaggio d’istruzione a Policoro-Nova Siri. Siamo partiti la mattina del 30 maggio 2024, attorno alle ore 9:00, dalla stazione di Parma in direzione Castroboleto Village. L'esperienza è durata 5 giorni in cui abbiamo praticato diverse attività sportive come canoa, orienteering, vela, beach-volley e calcetto.  

Nonostante il lungo viaggio, al nostro arrivo ci siamo trovati come catapultati in una nuova realtà fatta di entusiasmo, condivisione del tempo e cooperazione.  

Le nostre giornate iniziavano con una sveglia sonora molto particolare: dagli autoparlanti del villaggio venivano trasmesse canzoni che ci accompagnavano fino all’ora della colazione. Alle 9:00 prendevano il via le attività sportive di mare (vela e canoa) di cui poi negli ultimi giorni abbiamo svolto le gare vinte entrambe da membri della classe 3^D. Risalivamo al campeggio in tempo per l’ora di pranzo per poi riprendere le attività sportive di terra (tornei sportivi di calcetto e pallavolo) al pomeriggio. Nonostante il nostro costante incontrarci e trascorrere tempo insieme per le attività o per i pasti era il dopo cena il vero momento di formazione del gruppo e socializzazione. La prima parte della serata era gestita dai gentili animatori del villaggio che ci intrattenevano con balli di gruppo, gare musicali e discoteca. Al termine di questa prima parte la serata continuava nei nostri alloggi dove ci riunivamo a gruppi per trascorrere una spensierata serata in compagnia dei nostri amici.  

L'ultimo giorno, prima di prendere il treno del ritorno da Bari, abbiamo fatto una breve tappa di visita Matera, la “Città dei sassi", alla scoperta delle sue peculiarità, meraviglie e il fascino dei Sassi. 

In conclusione, abbiamo passato una bellissima esperienza che ci ha permesso di unirci ancora di più come gruppo classe e instaurare legami forti anche con ragazzi di altre classi. Ma non solo questo, è stata anche una vera e propria esperienza formativa per la mente e per il corpo. Ringraziamo i professori per averci accompagnato e per aver reso quest’esperienza possibile e gli animatori e istruttori per averci sostenuto e fatto sentire come a casa.  

Fosca Boldrocchi, Rossella Fossa, Alessandro Nespoli (3D)