Materiali di scienze

Scienze in lab

Le esperienze del laboratorio di scienze del Liceo Scientifico Ulivi di Parma

Link al BLOG che contiene le esperienze condotte nel laboratorio di scienze del Liceo Ulivi di Parma. Il BLOG è realizzato dal tecnico di laboratorio, dott. Luca Fornasari e dai docenti di scienze del liceo Ulivi, proff. M.G. Dallafiora, G. Giordani, D. Righi, M. Schianchi.

Progetto "Leviatano" - Classe IV HVideo del progetto "Leviatano" che la classe IV H ha realizzato con la guida della prof.ssa Pellizzer, docente di storia e filosofia.

Progetto "Leviatano" parte 1
Progetto "Leviatano" parte 2

(VIDEO)
_ _ _

Settimana della lingua francese e della francofonia

Come ogni anno, intorno al 20 marzo, si è svolta la settimana della lingua francese e della francofonia. Una settimana per festeggiare il francese. Dieci parole vengono scelte ogni anno e diverse attività vengono realizzate intorno a queste dieci parole.
Quest'anno le parole scelte sono state: âme, autrement, caractère, chez, confier, histoire, naturel, penchant, songe, transports.

Gli alunni delle classi I e II C hanno partecipato all'evento giocando con le dieci parole e proponendo delle produzioni in cui le utilizzavano. Gli alunni di I C avevano un compito più preciso: dovevano descrivere fisicamente e caratterialmente una delle dieci parole immaginando che fosse una persona. Tutti i lavori sono personali e originali. Buona lettura!

(a cura di Emeline Gabard, lettrice di francese)

Progetto "Sun shadow"

La classe 1 E ha aderito al progetto internazionale "Sun shadow" lanciato in Italia dal Museo Nazionale dell’Antartide. Questo progetto prevede la misurazione, almeno una volta alla settimana, della lunghezza dell'ombra di un' asta di un metro di lunghezza in corrispondenza del mezzogiorno astronomico anziché di quello civile. I dati vengono poi inseriti in un database collegandosi al sito http://www.ice.macisteweb.com/sun-shadows-data/sun-shadows-data. Lo scopo è di svolgere una attività di riflessione sui dati raccolti per stabilire la relazione esistente tra la latitudine di un punto, il giorno dell'anno e l'altezza massima del Sole nel cielo. La prima misurazione è stata effettuata il 13 febbraio (primo giorno di sole dopo tanta neve!) e i dati inseriti nel sito. Parallelamente, gli studenti stanno seguendo, attraverso i blog http://www.mna.it/blogMNA/ e http://www.mna.it/blogSPES/ il viaggio di una insegnante di Como che ha raggiunto l’Antartide al seguito della XXVII spedizione scientifica italiana.
La referente del progetto è la Prof.ssa G. Dallafiora.

(FOTO)

In trincea

La 5 G nel mese di luglio, terminato l'esame, coi prof. Mutti e Trivelloni, ha vissuto l'esperienza di andare a visitare luoghi dove italiani e austriaci hanno vissuto le pagine più tremende della loro storia. La gita si inserisce didatticamente al seguito di un percorso di storia e letteratura della prima guerra mondiale, condiviso dai docenti, incentrato sul vissuto esistenziale e sulle conseguenze nei riflessi psicologici e nella percezione della vita della guerra di trincea. Ne è venuta fuori una proposta, per chi "se la sentiva" e nel tempo estivo, che ha ottenuto un esito indimenticabile per i ragazzi e per i docenti accompagnatori.

_ _ _

"Informazione, censura e controinformazione"

La classe IV D, con la prof.ssa Sandra Borsi, durante il corrente anno scolastico, ha realizzato una ricerca sul tema Informazione, censura e controinformazione.

Risultato dieci documenti Power Point che illustrano altrettanti argomenti scelti dai ragazzi:

1. La propaganda fascista.

2. Monopolio dei media negli USA e loro influenza sull’informazione.

3. Le immagini dell’11 settembre 2011 nei media.

4. L’informazione manipolata. Cinema e giornalismo.

5. L’informazione giornalistica sul caso dei rifiuti di Napoli.

6. Reazioni e commenti al programma “Vieni via con me”.

7. La satira politica teatrale e televisiva.

8. Il mondo offeso: artisti di strada e libertà d’espressione.

9. Temi d’attualità nei videoclip.

10. Videogioco come medium: la violenza virtuale influenza quella reale?

La metodologia seguita è quella della didattica costruttivista suggerita da Lepida Scuola (cfr. ppt di introduzione). Il progetto è stato esposto alla giornata di chiusura dei lavori di Lepida Scuola tenutasi il 30 maggio 2011 nella sede della Provincia di Parma.

I numeri nel Medioevo

La classe III D (2009-10), sotto la direzione della Prof.ssa Sandra Borsi, ha realizzato uno studio sul simbolismo dei numeri nel medioevo. Ogni coppia di alunni si è occupata di uno dei primi dodici numeri e queste relazioni sono state utilizzate dall'insegnante negli anni successivi per lezioni sul simbolismo medievale.

Le lezioni sono organizzate in tredici files (formato ppt), di cui uno introduttivo all'argomento.

Shakespirando

Con il progetto riguardante le opere di Shakespeare, autore simbolo del teatro elisabettiano e parte fondamentale della cultura letteraria inglese, noi della classe 4 E(a.s.2009-2010) abbiamo voluto riunire e sintetizzare tutto il programma di letteratura svolto in questi due anni.
Ringraziamo la prof.ssa Marchesini per il coordinamento del lavoro e il nostro collega studente Francesco Sandei per aver realizzato l'ipertesto.

Clicca qui per visualizzare i contenuti.