Masterclass Fisica delle particelle


Ecco il resoconto di Laura Bersani (5°D) e Cecilia Riani (5°H), reduci dall'esperienza bolognese.

Martedì 26 febbraio, accompagnate dal Prof Trombara, abbiamo partecipato alla International Masterclasses hands on Particles Physics in collaborazione con il CERN presso la sede dell’INFN di Bologna. Per un giorno abbiamo provato a fare ciò che fa un vero fisico delle particelle. Tramite l’analisi di dati che ci venivano forniti dal CERN di Ginevra, infatti, noi dovevamo essere in grado di cercare dei risultati, relativi, in particolar modo, alla vita media di una particella, la D0.

Per lo studio di questi ambiti della fisica difficili e a noi sconosciuti, abbiamo prima assistito ad una lezione e poi siamo stati guidati nell’analisi dei dati.

È stato davvero molto interessante riuscire ad intravedere a cosa può portare tanto studio! A scuola non si può avere un’idea completa di come realmente lavori un fisico, in che ambiti indaghi e con che strumenti. È stato poi divertente provare a mettersi alla prova con argomenti più difficili del solito.

Un momento importante è stato poi il momento di videoconferenza con il CERN e con le altre sedi in tutta Europa che nello stesso momento ospitavano altre Masterclasses. Abbiamo potuto così confrontare i dati e parlare con un ricercatore del CERN che rispondeva dettagliatamente a tutte le nostre domande. Questo è stato uno straordinario esempio di quanto la ricerca sia internazionale e progredisca con il contributo di tutti, lontani o vicini; in più abbiamo potuto vedere lo strumento dell’esperimento LHCb che ci aveva fornito i dati appena analizzati.

Un bellissima esperienza, dunque, che consigliamo davvero a chiunque abbia interesse riguardo a come funziona il mondo della scienza.