L'Ulivi alla mostra Luce

Il Liceo Ulivi partecipa alla mostra “Luce. Scienza Cinema Arte”.

Uno dei progetti di alternanza scuola-lavoro che vedranno gli studenti delle classi terze impegnati in attività di formazione e in attività lavorative, riguarda le classi 3^A, 3^B, 3^D, 3^F, 3^I , protagoniste in qualità di guide della mostra “Luce. Scienza Cinema Arte” (www.unipr.it/luce).

La mostra, promossa dall’Università di Parma e curata dal prof. Luigi Allegri con la co-organizzazione di Comune di Parma e IMEM–CNR, in occasione dell’«Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla luce - IYL2015 ( http://www.light2015.org)» proclamato dall’UNESCO per il 2015, vuole evidenziare le varie dimensioni della luce, da quelle fisico-chimiche a quelle estetiche, e sarà articolata in tre settori:

a. Mostra sulla luce nella scienza e nella tecnologia, a cura di Cristiano Viappiani

b. Mostra sugli apparecchi di cinema e pre-cinema, a cura di Michele Guerra, Luigi Simeone e Franco Piccoli

c. Mostra sulla luce nell’arte, a cura di Cristina Casero, Jennifer Malvezzi e Francesca Zanella (questo settore prevede anche una sezione espositiva all’Archivio-Museo CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, strada Viazza di Paradigna).

Visite guidate

E’ possibile prenotare visite guidate per le classi alla sezione sulla scienza e la tecnologia compilando l’apposito modulo reperibile all’indirizzo  www.unipr.it/luce .

Parte delle opere della sezione arte sono ospitate al Centro Studi e Archivio della Comunicazione (CSAC), presso l’Abbazia di Valserena

La mostra ha i seguenti orari di apertura:

Palazzo del Governatore

“Luce. Scienza Cinema Arte” sarà aperta da sabato 14 novembre 2015 a domenica 17 gennaio 2016 al Palazzo del Governatore (piazza Garibaldi, Parma).

martedì, mercoledì, giovedì dalle 10 alle 13

venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 19

chiuso il lunedì e i giorni di Natale e Capodanno.

CSAC

Martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 10-15