Libri per tutti

Dopo quasi due anni di ristrutturazione è finalmente entrata in piena attività la nuova biblioteca, aperta a  tutti gli studenti e il personale della scuola ma anche al pubblico esterno grazie all'affiliazione al Sistema Bibliotecario Parmese - OPAC. I fondi della nostra biblioteca, dedicata Wilma Preti che è stata stimata docente di Storia e Filosofia del nostro Liceo e consigliera al Comune di Parma, sono quindi accessibili anche al pubblico esterno dal lunedì al venerdì in orario antimeridiano.

La biblioteca è suddivisa in due sezioni: la prima ospita la narrativa italiana e straniera, testi e saggi di filosofia, storia e critica letteraria oltre ad uno scaffale interamente dedicato ai fumetti e graphic novel; la seconda sezione raccoglie invece manuali e saggi scientifici con un'attenzione particolare ai testi di alta divulgazione.

La sistemazione della biblioteca è stata finanziata anche grazie al contributo del bando MIUR Biblioteche scolastiche Innovative che ha consentito non solo il rinnovo degli ambienti, degli arredi e dell'illuminazione ma anche l'aggiornamento in una prospettiva mutimediale: è stata attivata la convenzione con la rete delle biblioteche digitali italiane MLOL MediaLibraryonline ed è disponibile al prestito degli studenti una batteria di e-book reader.

Per ogni necessità o richiesta di informazioni è possibile scrivere a biblioteca@liceoulivi.it.