"Le nostre regioni in un click"

La nostra scuola ha ottenuto un importante finanziamento di € 23.000 per un progetto biennale Erasmus Plus K2 in partnenariato con istituti scolastici di Portogallo, Spagna e Grecia.

Gli obiettivi principali sono l'approfondimento della conoscenza della realtà storica, culturale, ambientale dei paesi coinvolti mediante attività creative (produzione di video, foto, testi descrittivi, grafica, sito web, blog, podcast ecc.), il miglioramento dell'inglese come lingua veicolare, lo sviluppo di soft skills (la capacità di collaborare, autonomia, senso di responsabilità ecc.) e, infine, di utilizzare le nuove tecnologie nella comunicazione di contenuti culturali e didattici.

Le attività si articoleranno in quattro fasi:

Fase 1: gli istituti scolastici di ciascun Paese formeranno un team di studenti e docenti per selezionare temi, monumenti, aspetti rilevanti del territorio da approfondire in ambito artistico-culturale.

Fase 2: gli studenti di ogni paese elaboreranno, sotto il coordinamento dei docenti, un logo per il progetto da caricare sul blog o website del progetto stesso. Il progetto grafico più votato sarà selezionato come logo ufficiale.

Fase 3: gli studenti prepareranno gli approfondimenti e le presentazioni dei luoghi selezionati: videos, testi, PPt, traduzioni,articoli di giornale, poster, blog post, podcast, clip, short movies ecc.

Fase 4: è prevista una fase finale di confronto e condivisione dei materiali prodotti con i paesi partner con ulteriori approfondimenti della cultura degli altri paesi, produzione di materiale originale in inglese da diffondere sul web o con altri tipi di pubblicazioni e da proporre anche agli enti locali o ad operatori del settore per la promozione turistica.

Quest'ultima fase prevede una serie di incontri a rotazione nei Paesi partecipanti secondo questo calendario:

1° Meeting in Italia (fine ottobre 2016)

2° Meeting in Portogallo (fine marzo 2017)

3° Meeting in Spagna (ottobre 2017)

4° Meeting in Grecia (aprile 2018)

Infomazioni più dettagliate saranno fornite successivamente in parallelo all'avanzamento delle attività.