L'archivio storico TEP

La Tep, storica azienda di trasporti della nostra città,  apre le porte dell'archivio allestito al primo piano della palazzina degli uffici di via Taro.

La collezione, allestita in occasione della ricorrenza dei 70 anni dalla fondazione, offre ai visitatori la possibilità di ripercorrere la storia del trasporto pubblico di Parma e provincia. Un racconto che parte da lontano, nell'ultimo ventennio dell'800, quando sulle strade della città fa la sua comparsa la prima forma di trasporto pubblico: un regolare servizio di tram a cavalli che percorre, a grandi linee, la tratta oggi servita dalla linea urbana numero 1 con un biglietto dei primi del '900 alla tariffa di 10 centesimi a viaggio.

Il percorso prosegue tra foto, documenti e oggetti in un viaggio lungo oltre un secolo.

Alla cerimonia di inaugurazione, che si è tenuta martedi 18 settembre 2918, ha partecipato il presidente Tep Roberto Prada, la vice presidente Valeria Sghedoni, il membro del cda Tep Fulvio Villa e lo storico Giancarlo Gonizzi, il dirigente scolastico Giovanni Brunazzi e gli alunni del nostro liceo che hanno predisposto l'archivio e ne saranno le guide nell'àmbito delle attività di Alternanza scuola lavoro.

Maggiori informazioni qui.