La scomparsa delle farfalle

Nell'àmbito del progetto Einaudi Lo struzzo a scuola giovedì 15 febbraio 2024 ben quattordici classi hanno incontrato presso il cinema Astra lo scrittore Fabio Geda per confrontarsi sul suo ultimo romanzo La scomparsa delle farfalle che era stato letto e commentato con i loro insegnanti di Italiano nei mesi precedenti.

Geda 02

Il dialogo con lo scrittore è stato preparato dagli studenti della 3^N (Marco Righini, Margherita Rizzi, Adelaide Leoncini Bartoli, Sara Del Nevo, Claudia Scavello, Francesco Mosca, Maimuna Diop e Anna Tedeschi): con la supervisione della prof.ssa Pelagatti, hanno raccolto e ordinato le osservazioni dei loro compagni sollecitati a riflettere sulle tematiche del romanzo con il suo protagonista Andrea, un tipico adolescente "agli infrarossi", che vive con estrema intensità situazioni e sentimenti della sua vita.

La generazione senza amore, ci chiamano. La generazione insensibile alla vita che la circonda. Una generazione definita stanca, svogliata, apatica, ma che è qui ora, qui per guardare impotente un mondo che cade a pezzi, qui per essere gli adulti del domani. Non siamo, quindi, come ogni altra nuova generazione? Stanca di un mondo vecchio che soffoca, che giudica. In questo limbo tra il volere un futuro diverso e averne paura. Quale adolescente non ha sentito il peso della responsabilità e non ne è rimasto assolutamente terrorizzato, tanto da volerlo dimenticare per un’ultima, breve, epoca d’oro?

Amalia Bianchi (3^N)