La genomica del terzo millennio

Nel mese di febbraio, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Cattolica, un gruppo di trenta nostri studenti ha iniziato le attività previste dal modulo PON Di che razza sei? La genomica del terzo millennio applicata alle specie zootecniche.

Un team di docenti e ricercatori del Dipartimento di Produzioni Vegetali Sostenibili e del Dipartimento di Scienze Animali, della Nutrizione e degli Alimenti guida e accompagna i ragazzi alla scoperta delle biotecnologie applicate agli animali e alle piante di interesse agrario.

Le attività comprendono sia lezioni sia soprattutto esperienze laboratoriali mirate a rafforzare le competenze disciplinari e interdisciplinari degli studenti con particolare riguardo alle corrette metodologie della ricerca scientifica. Tra gli obiettivi c'è, infatti, anche lo sviluppo di adeguati anticorpi contro pregiudizi anti-scientifici e "fake news".