La biblioteca digitale per tutti

MediaLibraryOnLine è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale. Ad oggi le biblioteche aderenti sono oltre 5.000 in 19 regioni italiane e 8 paesi stranieri.

É un servizio disponibile a tutti coloro che sono iscritti ad una biblioteca del sistema bibliotecario del nostro territorio, EmiLib, la biblioteca digitale di ModenaParmaPiacenza e Reggio Emilia.

EmiLib si presenta

Grazie alla preziosa collaborazione di Michele Corsello della Biblioteca Civica comunale, tra il 5 e il 7 dicembre si sono iscritte a MLOL 15 classi con i rispettivi docenti.

Gli studenti hanno potuto vedere il portale EmiLib  con tutte le risorse che contiene: libri (acquistati dalla biblioteca o open source), musica, film, corsi, lezioni... e hanno ricevuto le istruzioni per accedere e utilizzare il portale. Chi si iscrive, infatti, può utilizzare il servizio di prestito sul suo computer, tablet o e-reader e non sarà più necessario presentarsi fisicamente in biblioteca per prendere a prestito un libro, vedere un film o ascoltare musica.

Obiettivo Biblioteca Scolastica Innovativa

Ma c'è dell'altro: il nostro istituto ha aderito alla rete EmiLib e grazie a questo accordo sta per essere realizzata una vera biblioteca scolastica innovativa: il liceo Ulivi acquisterà libri digitali selezionati che gli studenti potranno prendere a prestito, e metterà a disposizione degli studenti un certo numero di e-reader. Sarà possibile anche iscriversi al prestito direttamente a scuola.

L'iniziativa si colloca all'interno del progetto "Biblioteca Scolastica Innovativa" finanziato dal MIUR. Grazie a questo finanziamento, presto riaprirà la biblioteca del Liceo completamente ristrutturata e con arredi più funzionali.