La 5^I studia l'edificio "Ulivi"

Spazio Ulivi è un'attività del PON 2014-2020 mirata a far comprendere il profondo valore storico e culturale dell'edificio in cui dagli anni Settanta del secolo scorso è collocato il liceo "Ulivi".

La classe 5^I, coordinata dalle proff.sse Cravedi e Paolillo, ha quindi sviluppato un lavoro laboratoriale sui caratteri fisici e architettonici della scuola, ha raccolto ed elaborato informazioni sulle tecniche di indagine e rilievo del patrimonio edilizio, ha studiato i tratti principali del movimento razionalista in Italia e in Europa, ha eseguito rilievi degli spazi e ha effettuato visite agli esempi locali di architettura modernista.

I risultati dell’attività sono stati condensati nei tre totem espositivi ora collocati nell’atrio:

1) Uno sguardo sul Razionalismo: con un particolare focus sull'opera di Le Corbusier e del Bauhaus, si illustrano qui i presupposti storico-artistici e culturali che spiegano, nel contesto italiano e soprattutto cittadino,  la straordinaria novità dell'edificio che ospita il nostro liceo.

2) La nuova città: la documentazione ricostruisce lo sviluppo urbanistico di Parma segnato da tre fasi principali (Piano di risanamento dell’Oltretorrente del 1928, Piano regolatore del 1935 e Piano di ricostruzione 1949) che in diversa maniera hanno influito sulla storia della scuola.

3) Una scuola da scoprire: qui sono raccolti la documentazione originale e i materiali prodotti dagli studenti che hanno così ricostruito la storia dell'immobile, dalla sua destinazione originaria (scuola elementare "Corridoni") sino ai giorni nostri.

Fondamentale è stato l’apporto dell’architetto Fabio Ceci che, con passione e competenza (e pazienza), ha curato interamente la parte scientifica guidando gli studenti sia nel percorso di approfondimento storico-artistico sia nelle attività operative di rilievo, misurazione e produzione delle piante in scale.