La 5ªD al CERN di Ginevra

Una giornata in visita al CERN di Ginevra (Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare) per gli studenti della 5ªD.

Attraverso un intenso programma, guidati con disponibilità e passione dal Dott Roberto Ferrari, fisico dell’INFN, al quale vanno i più sentiti ringraziamenti, i ragazzi hanno avuto modo di  cogliere il valore scientifico, tecnologico e culturale del centro nonché lo spirito di collaborazione e di condivisione che anima gli scienziati che lì vi lavorano.

Il gruppo ha potuto ripercorrere la nascita del CERN attraverso la visita al SincroCiclotrone, il primo acceleratore di particelle del Cern,  osservare i magneti superconduttori impiegati nell’LHC e visitare, a 90 metri di profondità, la Caverna ATLAS dove è collocata l’apparecchiatura dell’esperimento ATLAS per la rilevazione delle particelle elementari.

Nella giornata anche una conferenza sulle applicazioni medicali e sulle ricadute che questa attività di ricerca, dinamica e sempre in miglioramento, ha sulla realtà quotidiana. Un'occasione unica che gli studenti hanno seguito con attenzione e curiosità.