Gli amici d'Irlanda

La nostra scuola anche quest’anno ha aderito ad un progetto di scambio con il Ratoath College situato presso l’omonima di cittadina non lontana da Dublino. I nostri studenti di classe terza hanno ospitato i rispettivi ragazzi irlandesi dal 7 al 13 febbraio. Durante questa settimana il gruppo è stato sempre accompagnato nelle varie attività dalle professoresse Merli, Morea e Salvadori. I nostri studenti verranno ospitati a loro volta dal 18 al 24 aprile. 

Sono stati giorni fitti in 

Il giorno dopo il loro arrivo i nostri studenti insieme al preside hanno accolto gli ospiti nella nostra scuola, dove si sono presentati e hanno fatto un tour dell’istituto. La sera stessa si sono riuniti per gustarsi tutti insieme una tipica cena parmigiana presso Parma Lirica 

Il giorno dopo, accompagnato dal prof. Barbanti, il gruppo ha fatto un tour nella nostra città attraversando il Lungoparma, visitando Il Duomo e il Teatro Farnese della Pilotta e i principali monumenti del centro storico.  

Il giorno successivo i ragazzi hanno visitato la meravigliosa Firenze, che ha fatto innamorare i nostri irlandesi con le sue strade pittoresche e i suoi palazzi! In una bellissima giornata soleggiata hanno visitato numerosi monumenti fra cui le Cappelle Medicee e la meravigliosa cattedrale di Santa Maria del Fiore. Successivamente i ragazzi hanno visitato liberamente il centro storico dividendosi a seconda degli interessi: qualcun ha preferito continuare il tour culturale visitando la Galleria degli Uffizi, altri invece si sono dedicati allo shopping... 

Il giorno dopo il gruppo italo-irlandese ha visitato un caseificio vicino a Langhirano, dove è stato loro spiegata la procedura per la realizzazione de nostro Parmigiano Reggiano; successivamente si sono recati al castello di Torrechiara, dove si sono goduti una giornata nella nostra campagna.  

La domenica, invece, i nostri studenti insieme ai loro ospiti hanno fatto una gita con le loro famiglie in gruppo: chi è andato a visitare Milano e chi ha preferito una località marina. I ragazzi sono partiti la mattina presto di lunedì, tristissimi di lasciare la nostra Italia ma conservando tutti un bellissimo ricordo! 

Clara Padula (3^O)