"(In)Accessibile" gli abissi raccontano

Venerdì 17 maggio, la classe 1ªH si è recata al museo Ape Parma, per visitare la mostra “(IN)ACCESSIBILE; STORIE DAGLI ABISSI”, accompagnata dai proff. Bartoli e Pezzani.

La mostra illustra le attività di archeologia marina a largo della Sicilia e i reperti ritrovati da un’equipe internazionale di subacquei specializzati.

La visita è stata suddivisa in due parti, la prima delle quali ha riguardato l’osservazione degli oggetti ritrovati: colonne, elmi, anfore, attrezzi per la navigazione e la guerra, e soprattutto straordinari rostri risalenti alla battaglia delle Egadi. Ogni reperto è  dettagliatamente descritto da video-documentari visionabili su tablet, messi a disposizione per ciascun studente. In particolare, i video mostrano in 3d i dettagli dell’oggetto ed il suo utilizzo in passato.

È però la seconda parte della mostra ad aver entusiasmato la classe: infatti, gli studenti hanno avuto l’opportunità di scoprire il fondale marino e il ritrovamento di molti reperti, grazie all’utilizzo di visori a realtà aumentata, che ci hanno letteralmente immerso nel profondo blu!

Di Limardi Lucrezia e Silingardi Chiara

In accessibile