"Il senso della bellezza"

Scienziati come artisti che inseguono verità e bellezza.

E’ questo il messaggio del film “Il senso della bellezza - Arte e Scienza al Cern”, scritto e diretto da Valerio Jalongo, uscito in prima nazionale il 21 e 22 novembre e proposto al cinema Astra mercoledì 29 alle classi quinte del liceo Ulivi, alla presenza del Prof. Massimo Pietroni docente di Fisica teorica dell’Università di Parma.

Agli studenti è arrivata una testimonianza della realtà dei laboratori CERN di Ginevra, della passione per la conoscenza  che accomuna gli scienziati e di come essi, attraverso esperimenti ad alte energie nel LHC (Large Hadron Collider), si propongono di sondare l’infinitamente piccolo e i tempi più prossimi alla creazione dell’Universo.

Il prof. Pietroni al termine del film ha risposto alle domande degli studenti, sottolineando come la ricerca, dopo la scoperta del Bosone di Higgs, si indirizzi oltre quello che si conosce, alla ricerca di indizi per capire in cosa consista quel 95 % di tutto l’universo che va sotto il nome di materia oscura ed energia oscura.