Il Giardino di Virgi

Sabato 28 maggio 2022 alle ore 12.00, in occasione della Giornata dell’Arte, sarà inaugurato il "Giardino di Virgi”. La classe 4G, con la supervisione della prof.ssa Mazzocchi, ha portato a termine il progetto di riqualificazione dell'area verde, dedicata alla nostra studentessa Maria Virginia Fereoli, scomparsa tragicamente nel 2006.

L’idea del nasce nell’a.s. 2019-2020, quando la classe viene a conoscenza della storia di Virgi e del giardino a lei dedicato per iniziativa dei suoi compagni e dell’Istituto. Da quel momento, la classe si prende cura di questo spazio e sceglie di promuovere, da un lato, una campagna di sensibilizzazione sulla violenza contro le donne e, dall’altro, si impegna a ristrutturare, decorare e rinnovare il giardino per riqualificarlo, così da ricordare e non dimenticare. Il Giardino non svolge solo una funzione simbolica, ma vuole essere anche un luogo di incontro, dove trascorrere intervalli all’aria aperta e fare lezione immersi tra fiori e una panchina arcobaleno che è stata di recente collocata come messaggio di accoglienza e rispetto.

“Un luogo perché sentiamo il bisogno e il dovere di ricordare, come un costante monito sul valore della vita, della libertà e del rispetto reciproco” dicono le studentesse e studente della 4G. Aggiungono che, nonostante l’emergenza Covid-19 abbia ritardato e reso complicata l’organizzazione dell’intero progetto, la loro motivazione non è mai calata, grazie anche al sostegno del dirigente e dei loro docenti. E ora sono più che lieti di mostrare alla cittadinanza il frutto del loro impegno.

All’evento parteciperanno il Centro Antiviolenza di Parma, l’associazione Davide, “Maschi che si immischiano”, la Città delle Donne e i genitori di Maria Virginia Fereoli.