Apprendisti Ciceroni FAI al lavoro

Pallavicino 2

Le Giornate FAI d'Autunno hanno messo ad dura prova gli studenti di 3^D  e 4^D  (Alessandro Grazioli e Lorenzo Giusti De Marle) i quali, coadiuvati dai volontari FAI, hanno validamente fronteggiato l'assalto di oltre 4000 visitatori nelle due giornate di apertura di Palazzo Pallavicino di sabato 14 e domenica 15 ottobre.

Gli apprendisti ciceroni hanno guidato il tour che partiva dalla lettura della facciata  neorinascimentale, voluta dal marchese Alessandro II fra il 1688 e il 1732 come aperto omaggio a Palazzo Farnese, passando per il cortile e lo scalone d'onore fino agli appartamenti di rappresentanza del piano nobile riccamente affrescati da Sebastiano Galeotti (1720-1722).

È stata un'esperienza importante che ha consentito agli studenti di sviluppare diverse competenze e abilità nell'ambito dell'Educazione civica, dell'Orientamento e dei percorsi PCTO: conseguito l'attestato di Apprendisti Ciceroni  tramite il corso online FAI, hanno infatti approfondito la storia millenaria della famiglia Pallavicino, hanno studiato l'evoluzione storico-architettonica del palazzo nel suo contesto urbanistico e, soprattutto, hanno provato ad esporre tutte queste informazioni con una sintesi precisa ma  coinvolgente. Il risultato ha premiato gli sforzi: fra i 700 luoghi aperti per l'occasione Palazzo Pallavicino è stato il secondo monumento più visitato.

L'impianto della visita è stato curato dalla dr.ssa Francesca Magri, responsabile delle collezioni d'arte della Fondazione Cariparma,.

Un ringraziamento particolare alla marchesa Maria Gabriella Pigoli Pallavicino che ha voluto salutare personalmente i nostri studenti aprendo il suo appartamento e riservando loro parole di sincero apprezzamento accompagnate da un buon cioccolatino per rifocillare le forze dopo una lunga giornata di lavoro!