Giocampus neve 2019

Un’esperienza indimenticabile quella vissuta dai 55 studenti delle classi prime e seconde del liceo Ulivi, i quali, nell’ambito del programma Giocampus neve 2019, hanno avuto la possibilità di trascorrere quattro giorni di sport e divertimento, dal 31 gennaio al 3 febbraio, sulle innevatissime piste dell’Alpe del Cermis accompagnati dai proff. Fornari, Pedretti, Pezzani e Vicari.

Spietatamente privati dello smartphone per l’intera durata del soggiorno, gli studenti hanno dovuto concentrarsi sullo sci sotto l’attenta guida dei maestri che hanno insegnato loro non solo a migliorare la tecnica ma anche ad apprezzare lo straordinario paesaggio della Val di Fiemme.

Con la sveglia alle ore 7.00 in punto cominciava la giornata degli sciatori, i quali, dopo un’abbondante colazione, si recavano sulle piste pronti per due ore di lezione, al termine delle quali si aveva la possibilità di sciare ancora con i maestri prima di andare a pranzo. Nel pomeriggio erano  programmate altre due ore di lezione seguite da una merenda e tempo libero da passare negli spazi comuni dell’hotel per partecipare, insieme a tutti i compagni di scuola, ai tornei di calcetto e ping pong organizzati dal prof Vicari.

I giovani sportivi hanno avuto anche l’opportunità di sciare con il pluricampione del mondo Peter Fill che ha poi premiato i migliori studenti. Al rientro dalle piste Fill si è reso disponibile per una lunga chiacchierata con i ragazzi per condividere le sue esperienze di sportivo e incoraggiarli a dare sempre il meglio in ogni occasioni.

Assai attesa, al termine del soggiorno, la cerimonia di assegnazione del premio Nadör - Edizione 2019 (con riferimento, forse ingiusto, alla scarsa vivacità intellettuale dell’anseriforme) riservato agli studenti più distratti, capaci di presentarsi al mattino sulle piste senza scarponi, caschi e altri accessori abbastanza indispensabili oppure di smarrirli più volte nel corso della giornata.

Leonardo Biacchi, Lucia Giordani, Alessandro Pelizzi, Elisa Diemmi (2^F)

Giocampus neve 2019