From Nature to History

La cittadina belga di Poperinge, nella provincia fiamminga delle Fiandre orientali vicina al confine francese, ha ospitato tra il 5 e il 11 febbraio 2026 una rappresentativa di nostri studenti, accompagnata dai proff. Cattellani e Pederzani.

Il progetto From Nature to History: a European Journey through Biodiversity and Memory nella mobilità belga ha previsto la visita di diversi memoriali Unesco della I guerra Mondiale, inseriti nel contesto naturalistico della Marna, al confine tra Fiandre e Francia. Gli studenti sono stati solelcitati così  a riflettere, anche attraverso la preparazione di documenti e la condivisione delle tradizioni culturali, riguardo ai valori della pace e della memoria, del rispetto della biodiversità e dell’ambiente naturale.

Si sono visitate diverse cittadine: Newport, con le sue infinite spiagge che si affacciano sul Mare del Nord, Bruges con le sue architetture gotiche intersecate dai canali, Ypres, teatro delle battaglie più cruente della Prima Guerra Mondiale e ora insignita del titolo di Città della pace, Lille,  dalla caratteristica architettura fiamminga, Cassel, soprannominata “il gigante delle Fiandre”.

Ottima è stata l’interazione tra gli studenti e la collaborazione tra gli insegnanti. L’organizzazione logistica, didattica e di progetto è stata curata nei minimi dettagli dalla componente belga e questo ha favorito la partecipazione e il confronto delle diverse esperienze.

Logo Erasmus+

Poperinge 2026
Gruppo Città Cimitero guerra Memoriale 1 Memoriale 2 Newport Wild farming 1 Wild farming 2 Wild farming 3 Wild farming 4 Wild farming 5