Fisica e motori

Con grande entusiasmo gli studenti della 3^E hanno partecipato al laboratorio didattico Fisica in Moto realizzato all'interno della storica fabbrica Ducati di Borgo Panigale da Fondazione Ducati in collaborazione con il Liceo Malpighi di Bologna. Lo scopo del laboratorio, unico nel suo genere, è quello di realizzare un ponte tra la scuola e la fabbrica, passando attraverso l'esperienza dei musei della scienza e della tecnica.

Attravrso un percorso struttirato in  tre sale - una speciale officina Ducati, un innovativo laboratorio scientifico e la sala Ducati Corse, dove è possibile sfidarsi in un vero e proprio MotoGP della fisica - gli studenti hanno potuto sperimentare, grazie ad alcuni macchinari interattivi appositamente progettati e realizzati, la concretezza dei principi fisici studiati a scuola e il legame tra questi e la progettazione di una moto Ducati.

È seguita una visita al Museo Ducati ed al reparto produttivo della fabbrica, dove gli studenti hanno potuto vedere gli operai e le maestranze al lavoro, impegnati nel costruire ed assemblare le moto Ducati.