Finale delle Olimpiadi Matematica

Impegnative giornate di giochi matematici per i nostri studenti i quali, superate  le selezioni, hanno partecipato alla fase Nazionale della XXXIII edizione delle Olimpiadi della Matematica a Cesenatico (5-7 maggio) sia nelle gare a squadre sia nelle individuali.

Proprio dagli  Individuali , la competizione a cui partecipano i migliori trecento studenti  selezionati in tutta Italia, è uscito l’ottimo risultato di  Giovanni Acerbi (4^L), che, dopo avere conquistato il primo posto nella selezione  provinciale , ha tenuto alto il nome di Parma conquistando l’argento. Cimentandosi nella risoluzione di problemi matematici di vario tipo (algebra, geometria, teoria dei numeri ecc.) Giovanni ha  confermato la sua preparazione  collocandosi tra i primi cinquanta in Italia e nella fascia dei premiati con  medaglia d’argento.

Sonos state giornate di confronto e  collaborazione in un clima di gioco anche per  Federico Marchi e Alessandro Corradi (5^F), Davide Minari (5^G) , Alberto Vacca (2^H), Laura Bersani, Sofia Sgarbi, Anna Bura e Virginia Zecca (3^D)  componenti,  insieme a Giovanni Acerbi della squadra di matematica.

Le centotrenta squadre finaliste, giunte a Cesenatico da tutta Italia, hanno lottato in quattro  entusiasmanti semifinali per la finalissima a trenta squadre e il successivo podio. La squadra del liceo  ha ottenuto  un dodicesimo posto nella propria seminale a conferma del  buon livello di preparazione raggiunto.

Tanti gli stimoli offerti agli studenti in questi giorni sia attraverso il confronto con i coetanei  sia attraverso conferenze e  filmati proposti dall’UMI (Unione Matematica Italiana) .