Fase regionale Olimpiadi Debate

Sabato 26 gennaio 2019 presso l'Auditorium Cocconi si è svolta la fase di selezione regionale delle Olimpiadi di Debate con l'agguerrita partecipazione di sette squadre (liceo Bertolucci e liceo Sanvitale di Parma, liceo Monti di Cesena, liceo Formigini di Sassuolo, liceo Fanti di Carpi e istituto Mattei di San Lazzaro).

Gli studenti si sono scontrati secondo il modello del Word Schools Debate (www.debateitalia.it) che prevede gare sia su tema prefissato sia una fase basata sull'improvvisazione con topic comunicato un'ora prima del dibattito. L'argomento programmato riguardava l'introduzione del servizio civile obbligatorio mentre l'improptu verteva sull'abolizione dell'esame di stato.

La nostra squadra, composta da Elisabetta Ellettari (4^F), Riccardo Mailli (3^E), Mattia Dall'aglio (3^I) e Andrea Castelluzzo (4^d), si è piazzata a soli due punti dal primo classificato: uno straordinario risultato in considerazione del fatto che si trattava di un esordio assoluto.

Un enorme ringraziamento alla squadra di supporto (Alessandro Bertoli, Pietro Barilli, Francesco Pellegrini, Riccardo Storci) che hanno offerto l'indispensabile supporto per gli allenamenti e soprattutto una costante attività di mental coaching durante la gara!

Regionali Debate 2019