Ex libris. Dai libri alle immagini andata e ritorno

Nella biblioteca del nostro istituto martedì 27 ottobre 2021 si è tenuta la conferenza stampa del progetto Ex libris interamente finanziato dalla Fondazione Cariparma tramite il bando Leggere crea indipendenza.

Erano presenti, oltre al dirigente scolastico Giovanni Brunazzi e ai proff referenti Antonella Paolillo e Andrea Barbieri, la dr.ssa Maria Laura Bianchi, vicepresidente della Fondazione, Milo Adami e Michele Zanlari (associazione 24FPS).

A partire dal dato ben noto delle contaminazioni tra letteratura e cinema, l'obiettivo generale del progetto è quello di riscoprire l’oggetto-libro nel suo specifico codice espressivo attraverso il confronto con il linguaggio dei media visivi, ormai preponderante nella cultura giovanile. Le potenzialità evocative della lettura saranno elaborate e tradotte in parole-suoni-immagini nei quali l’elemento letterario di partenza si trasfigurerà in nuove forme espressive, allo scopo di indurre gli studenti (e non solo) a lasciarsi contaminare dalle storie.

Da novembre 2021 a maggio 2022 si realizzerà un laboratorio di traduzione che, tramite sei percorsi, solleciterà gli studenti ad esplorare le varie forme dello storytelling.

1. Bodonian Rhapsody - Laboratorio di infografiche letterarie per la produzione di un sito web di progetto. Partendo dai contenuti de L’arte della guerra di Sun Tzu, già trasfigurati da diversi autori nei contesti più disparati (dal marketing allo sport ecc.) il progetto, curato dal prof. Francesco Cattellani (liceo Ulivi), si propone di creare il perfetto “Manuale per lo studente del XXI secolo” attraverso una transcodificazione grafica dei contenuti originali.

2. Booktrailer - laboratorio a cura di Milo Adami, Sandro Nardi, Amedeo Cavalca (24FPS) con collaborazione dei docenti Andrea Barbieri, Eleonora Bartoli, Federica Pedretti e Antonella Paolillo (liceo Ulivi). La tregua di Primo Levi e il volume La caduta dei campioni. Storie di sport tra la gloria e l’abisso offriranno i materiali per la realizzazione di due filmati.

3. Leggimi a cura di Milo Adami. Il progetto prevede la realizzazione di una serie di video ad uso social che verranno progettati e realizzati dagli studenti in prima persona. Sarà come un loro ritratto-libro: ripreso all’interno di un luogo significativo della propria vita quotidiana, ciascuno studente leggerà un breve estratto preso da un libro nel quale si riconosce.

4. Performance Urbane a cura dell'associazione MicroMacro. Le attività consistono in una serie di perfomance in luoghi della città anche poco conosciuti, letture pubbliche, piccoli flash-mob per evidenziare le connessioni tra le pagine del libro e gli spazi urbani rivenute dall'immaginazione degli studenti stessi.

5. Risonanze: la lettura, la scrittura, il mondo - laboratorio di scrittura creativa condotto da Stefano Raimondi con il coordinamento della prof.ssa Maria Chiara Manchi (liceo Ulivi). Cosa significa oggi leggere/scrivere? Che cos’è la lettura/scrittura? Perché si leggo/scrive? Cosa si diventa quando si legge/scrive? La poesia è una delle tante scritture fatta di “parole salvate” perché risparmiate al caos e da loro si giunge come degli ascoltatori nuovi.

6. Dal libro al cinema. Con le lezioni seminariali in classe e proiezioni al cinema Astra gli studenti avranno modo di conoscere ed approfondire quelli che sono i mestieri che si occupano di raccontare le pagine dei libri attraverso le immagini: scrittori, sceneggiatori, distributori ed editori.

Fra gli ospiti confermati, lo scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo terrà una masterclass sull’adattamento cinematografico dei romanzi Lacci e Momenti di trascurabile felicità; la co-sceneggiatrice del film Tre Piani di Nanni Moretti, Valia Santella interverrà sul percorso di adattamento dal romanzo al film; lo scrittore, documentarista e viaggiatore Fabio Pasini presenterà due documentari e il suo volume Andare. Infine, in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, si svolgerà un approfondimento sul legame tra cinema e letteratura in Pasolini e, per gli studenti, sarò l’occasione per una visita guidata speciale all'Archivio Pasolini presso la Cineteca di Bologna.

Tutto il materiale sarà raccolto in sito web interattivo, progettato e curato da Valentina Nanni e Azzura Poldi Allai, che sarà presto online.