Eduscopio 2016

I dati forniti dal portale Eduscopio (www.eduscopio.it) premiano l’impegno quotidiano di studenti e insegnanti del nostro istituto.

L’esame dei dati appena resi noti da Eduscopio mostra un ulteriore miglioramento del Liceo Ulivi rispetto allo scorso anno: il nostro liceo resta il più frequentato a livello provinciale con 238 studenti.

Molto buoni anche i dati relativi alla media dei voti e della percentuale di crediti conseguiti dai nostri diplomati, con un punteggio di 83.50/100 contro l’82.3/100 dell’anno precedente.

Solo il 4% non accede all'università (media delle scuole dello stesso indirizzo nel territorio: 7%), mentre il 5% non supera il primo anno di università (media nel territorio 7%).

Eduscopio.it è un progetto della fondazione Agnelli che ogni anno misura l'efficacia educativa delle scuole di II grado guardando agli esiti universitari e occupazionali di chi l'ha frequentata. Fornisce quindi alle famiglie e agli studenti un dato utile in vista della scelta della scuola superiore a cui iscriversi.

I dati utilizzati per la statistica di quest’anno sono riferiti a tre classi successive di immatricolati (aa.ss. 2011/12-2012/13-2013/14) che hanno già completato il primo anno di studi universitari. I dati vengono confrontati:

• In base alla media dei voti conseguiti ponderata per crediti formativi di ogni esame
  • In base alla percentuale dei crediti acquisiti tra quelli previsti al primo anno

Poiché superare gli esami e ottenere buoni voti sono entrambi aspetti fondamentali del successo all’università, nello studio compare l'Indice FGA, un indicatore sintetico che combina medie e percentuali di crediti acquisiti dando loro lo stesso peso (50/50).

In allegato il pdf con i risultati.

Il link al portale: https://eduscopio.it/

Eduscopio_2016.pdf