Educazione alla salute

EDUCAZIONE ALLA SALUTE A.S. 2015/2016

Le attività di educazione alla salute vengono proposte ai consigli di classe che individuano quelle più adatte sulla base delle caratteristiche e delle esigenze degli studenti, oppure si progettano iniziative particolari, coadiuvati dal referente della funzione strumentale della salute.

Educazione salute

Iniziative previste per l'anno scolastico 2015-2016

Iniziative per favorire il benessere a scuola e con se stessi:

•      Sportello di Ascolto Psicologico all’interno della scuola, per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita (difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari), oppure legate all’insuccesso, alla dispersione scolastica o ancora tipicamente connesse al periodo dell’adolescenza;
  •      Progetti rivolti ai genitori e ai docenti, sulle problematiche educative esul mondo degli adolescenti, con il supporto della psicologa d’istituto.
  •      Progetti per costruire nuovi modelli di genere e nuovi modelli di relazioni tra generi.

Iniziative per favorire uno stile di vita corretto dal punto di vista della salute:

• Prevenzione degli abusi di sostanze, alcool e fumo. Si utilizzerà la modalità Peer education in collaborazione con l’associazione LILT, con il sostegno dei docenti di scienze naturali e il supporto di esperti chiamati a dare testimonianze in base alle loro competenze professionali.
  • Educazione alla sessualità. In collaborazione con i docenti di scienze e lo Spazio Giovani.
  •   Incontri rivolti alle classi 5° con le associazioni:
  •   AIDO UNA SCELTA CONSAPEVOLE
  •   ADMO A SCUOLA : problematiche relative alla cultura del dono e della donazione di midollo osseo e cellule staminali;
  •   AVIS: tematiche ed aspetti di ed. alla salute, alla solidarietà e di sensibilizzazione al dono del sangue.
  •        Educazione alimentare e alla sostenibilità alimentare

Iniziative per favorire la partecipazione alla vita civile e sociale:

•        I viaggi nel volontariato: accordi e convenzioni con associazioni di volontariato per sperimentare la condivisione del tempo in una prospettiva sociale;
  •        Partecipazione alle iniziative della rete Libera;
  •        Educazione interculturale e al dialogo tra le culture: partecipazione alle iniziative organizzate dalle rete di scuole “Scuole per la pace”
  •        Educazione alla cittadinanza europea: visita all'Eurodesk . Con il supporto del Club Europeo.
  •        Educazione alla legalità applicata a settori specifici da determinare nei Consigli di Classe: reati ambientali, sofisticazioni alimentari, qualità dell’informazione dai media, o altro.