E quindi uscimmo a riveder le stelle

Le classi 4^F, 3^C e 3^E hanno effettuato una visita di istruzione a Firenze all'insegna del trinomio arte, letteratura e scienza.

Dopo una visita agli Uffizi e alla casa di Dante, dove è stato fatto particolare riferimento all'astronomia medievale, la visita è proseguita al Museo Galileo con una seduta di laboratorio sul tema degli astrolabi e della costruzione bidimensionale dell’immagine del cielo tridimensionale.

Nella notte, gli studenti hanno effettuato una osservazione al telescopio dell’Osservatorio Astronomico di Arcetri, dove due astrofisici dell'INAF hanno tenuto una lezione che, partendo dalla formazione del sistema solare, si è sviluppata trattando della configurazione della galassia e dell’universo extra-galattico. Alla conclusione della lezione gli studenti hanno potuto beneficiare dell’apertura della cupola e hanno osservato direttamente dal telescopio Giove e i suoi satelliti, anche se l’osservazione si è limitata solamente a questo pianeta a causa delle condizioni climatiche non ottimali.