Dentro la materia oscura


Le classi 5^F e 5^I il 26 aprile hanno avuto l’opportunità di entrare all’Istituto di ricerca per la fisica Max Planck di Monaco, centro specializzato nello studio delle astroparticelle e della materia oscura.

La dottoressa Barbara Wankerl, responsabile delle pubbliche relazioni, su iniziativa delle proff R. Evangelista e E. Bisi, ha organizzato una conferenza e una visita guidata ai laboratori dell’Istituto sotto la guida di due ricercatori italiani, Nahuel Ferreiro Iachellini e Michele Mancuso e del dottor Stefan Stonjek, responsabile di una delle linee dell’esperimento ATLAS del CERN di Ginevra.

Il primo ricercatore ha parlato dei componenti fondamentali della  materia , delle interazioni fondamentali e della materia oscura. Il secondo ha illustrato il funzionamento dei rilevatori di ATLAS e dei rilevatori di antiparticelle costruiti presso l’istituto di ricerca e che vengono utilizzati nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso per la rilevazione delle particelle di antimateria.

Gli studenti hanno poi visitato il laboratorio di Criogenesi dove mediante cristalli di silicio purissimo viene rilevata la materia oscura che si trova nel mondo ordinario (esperimento CRESST).

La visita è stata molto interattiva, con molte domande e riflessioni dei ragazzi: i ricercatori sono riusciti a rendere accessibili queste ricerche, normalmente riservate ad un ristretto numero di addetti ai lavori. Con questa visita si è inaugurata una collaborazione preziosa che proseguirà anche in futuro.