DEBATE DAY AL LICEO ULIVI

DIBATTITO COMPETITIVO: UNO SPORT PER LA MENTE

Con il patrocinio e il sostegno del Comune di Parma mercoledì 13 ottobre alle ore 17.00 nel cortile della nostra scuola il liceo Ulivi,  il liceo “Attilio Bertolucci” e il liceo “Albertina Sanvitale” si sfideranno in un torneo di Debate.

Il protocollo utilizzato sarà il World Schools Debate, che attualmente è il più diffuso nelle scuole italiane. La mozione su cui le squadre si scontreranno è la seguente:

Il governo italiano, anziché ampliare l’obbligo del green pass, dovrebbe imporre l’obbligo vaccinale

Durante il torneo si scontreranno due formazioni miste, composte con studenti delle tre scuole, mentre tre ex liceali, oggi universitari, formeranno la giuria e avranno il compito di valutare quale delle due squadre avrà saputo sostenere in modo più efficace e persuasivo la propria posizione.

Il dibattito sarà introdotto da tre studenti, uno per ciascuna scuola, che forniranno alcune informazioni su questa disciplina dalle antichissime origini che oggi si ripropone con le medesime valenze civili e politiche.