Darwin Day


"Da un così semplice inizio innumerevoli forme, bellissime
e meravigliose,si sono evolute e continuano ad evolversi"
(Charles Darwin)

Venerdì 10 marzo la classe 3^H, accompagnata dal prof. Luigi Ferrarese, ha partecipato all'appuntamento annuale con il Parma Darwin Day che si è tenuto nell'aula Magna del Palazzo Centrale dell'Ateneo.

L'incontro è stato promosso e organizzato dal Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell'Università di Parma per celebrare la figura di Charles Darwin.

Durante la conferenza sono intervenuti relatori tra i più insigni nel panorama culturale italiano. Ad iniziare la presentazione è stato Marco Ferraguti, Professore Ordinario di Evoluzione Biologica presso l'Università degli Studi di Milano, che ha introdotto l'argomento dell'isolamento geografico; facendo riferimento all'opera del biologo Ernst Mayr, è giunto poi alla conclusione che l'origine delle specie è avvenuta veramente attraverso la selezione naturale come aveva ipotizzato Charles Darwin.

Successivamente Telmo Pievani, Ordinario presso il Dipartimento di Biologia  dell'Università di Padova, ha presentato la teoria gerarchica dell'evoluzione attraverso alcuni lavori pubblicati sulla rivista Science nei quali viene approfondito in particolare, tra i casi evoluzionistici, quello delle estinzioni di massa.

A conclusione dei lavori Giorgio Manzi, paleoantropologo all'Università di Roma La Sapienza, ha dichiarato come possono, ossa e denti fossili, raccontare vari aspetti dell'evoluzione umana, accennando inoltre alla selezione sessuale.

 
 
Testo a cura di Hush Mediacoop (progetto ASL 3^H)