Primo bilancio del corso di scacchi

Scacchi aula

Dopo il corso per principianti, che si è svolto dal 6 ottobre al 10 novembre 2023, si è concluso  anche il corso avanzato che ha visto ogni venerdì, dal 17 novembre al 12 gennaio 2024 la partecipazione di oltre una trentina di studenti appassionati provenienti da ogni classe.

Sotto la guida di istruttori federali dell'Associazione Scacchistica Parmense iscritti all'albo nazionale, gli studenti hanno avuto così la possibilità di conoscere e affinare la loro tecnica di gioco attraverso simulazioni e analisi di partite celebri.

Il successo di questo prima esperienza, coordinata dal prof. Vernazza, si spiega anche alla luce dello stretto legame fra gli scacchi e la Matematica: come scrive Piergiorgio Odifreddi, "il gioco si può infatti considerare un vero e proprio sistema formale, il cui unico assioma è costituito dalla posizione iniziale dei pezzi sulla scacchiera, le cui regole determinano come si possono muovere i pezzi e i cui teoremi sono le posizioni di scacco matto".

Prossima tappa: il campionato nazionale!