Concorso SCIENZAFIRENZE 2021

Nei pomeriggi del 21 e 22 aprile si è svolta in streaming la XVIII edizione del Convegno/Concorso ScienzAfirenze dal titolo FARE SCIENZA A SCUOLA COMUNQUE.

L’evento, organizzato dall’associazione DIESSE FIRENZE, ha visto la partecipazione di studenti da tutta Italia che, a piccoli gruppi, hanno condotto lavori di carattere sperimentale in ambito scientifico. I lavori sono stati documentati da una tesina, valutata da una giuria, e da un video che i ragazzi hanno prodotto per immediata condivisione durante la due giorni di convegno.

Tutti partecipanti al convegno hanno inoltre potuto assistere al contributo di due importanti ricercatori , il biologo marino Prof. Giorgio Bavestrello dell’Università di Genova e  il fisico teorico Prof.Lucio Rossi dell’Università di Milano,  che hanno illustrato il modo di fare scienza nei loro ambiti di competenza.

Il nostro Istituto ha partecipato con tre gruppi di studenti che hanno tutti ricevuto un riconoscimento dalla giuria e precisamente:

• la menzione d'onore per MARIA CAROLINA BARONI, EMMA BATTIONI, LISA BELLOMI E CARLOTTA MARENZONI CARLOTTA (1^G) per la tesina dal titolo CLEC- il robot a ultrasuoni.
  • il terzo posto - sezione biennio per SIMONE GANDINI, LORENZO GHILLANI, MICHELE OPPICI, DAVIDE SORIO (1^G) per la tesina dal titolo IDRO-DI-MANICA.
  • il terzo posto - sezione triennio per SARA VITTORIA ORLANDO e Pitero ROSSI (3^C) per la tesina dal titolo SFERA MAGICA.

I lavori sono consultabili qui in allegato.

Complemto a tutti!

TESINA IDRODINAMICA.pdf