Clear Clouds - il progetto PCTO della 3^E

Clear Clouds è una start-up creata dagli studenti della classe 3^E (a.s. 2020-21) come progetto PCTO, in collaborazione con INVENTO LAB e CHIESI per produrre filtri  anti-smog,  al fine di assorbire i PM2.5 e PM10 per migliorare la qualità dell'aria e ridurre l'inquinamento con conseguente miglioramento sul piano sanitario (diminuzione di patologie respiratorie e di tumori polmonari).

Il progetto ha come obiettivo la produzione di filtri di nanocellulosa, creati in collaborazione con il Dipartimento di Chimica-Ingegneria dell'Università di Parma, da inserire  all'interno di  "torrette" di dimensioni di circa 30x50 cm circa.

Queste torrette, o prototipi, sono prodotte con materiali di riciclo create principalmente con stampante 3D e vengono alimentate  dall'energia di un piccolo pannello solare collocato sulla  sommità della struttura in modo da mettere in movimento un'elica in basso; in tal modo viene favorito il passaggio di aria con conseguente blocco del particolato sui due filtri posti all'interno. Nella fase successiva l'analisi elettromagnetica e di microscopia elettronica dei filtri consente di capire di quale tipo di inquinamento si tratti.

La  mission del progetto è incentivare la collaborazione tra tutte le aziende del territorio parmense perchè tutte, a prescindere della loro specificità, si impegnino attraverso l'applicazione del nostro prototipo alla lotta contro l'inquinamento dell'aria. L'ambizione ultima è quella di mandare in produzione il prototipo ed estenderne l'uso a enti pubblici e privati ma anche a comuni cittadini.

Il valore scientifico e sociale di Clears Clouds è stato meritamente riconosciuto con l'assegnazioe del primo premio al concorso Storie di alternanza - Edizione 2021, un’iniziativa di Unioncamere e delle Camere di commercio italiane per dare visibilità alle esperienze PCTO  realizzati con il contributo di docenti e  studenti.

L'intero progetto è stato coordinato dalla prof.ssa Gabriella Di Cola con l'aiuto dei colleghi Maria Teresa Marchesini e Adriano Monica.