Campionati provinciali di Rugby

La nostra scuola si conferma campione provinciale di rugby nel torneo studentesco anche per il 2018.

Quest’anno la riconferma si presentava particolarmente difficile, sia a causa della fuoriuscita per età di alcuni giocatori fondamentali che l’anno scorso avevano conquistato la medaglia di bronzo alle finali nazionali di Catania, sia per l’assenza forzata di alcuni studenti infortunati e quindi non disponibili, almeno per questa prima fase dei Giochi Sportivi Studenteschi.

Le scuole iscritte al torneo erano solo tre, oltre a noi, il liceo Marconi e l’ITIS “Da Vinci”, tutte particolarmente agguerrite.

La prima partita ha visto contrapposti i nostri studenti a quelli dell’ITIS. L’incontro, inizialmente equilibrato, ha visto prevalere la nostra squadra che si aggiudicava la vittoria per 7 mete a 2.
Nella seconda partita, gli storici avversari del Marconi riuscivano ad impensierire i nostri ragazzi solo per una metá del primo tempo portandosi sul 2 a 2 ma poi, grazie ad alcune belle iniziative individuali e ad un gioco di squadra proficuo e ben condotto, prendevano il largo e si aggiudicavano l’incontro per 10 mete a 2.
Per onore di cronaca diremo che la terza ed ultima partita vedeva prevalere gli studenti dell’ITIS  per 8 mete a 2 ma a quel punto il titolo provinciale era già nostro!

Il merito di questa vittoria va sicuramente in gran parte ai ragazzi ma non dobbiamo dimenticare la guida tecnica impeccabile del prof. Marchi che, come al solito, guida la nostra squadra con grande competenza ed esperienza.