Bum! Crash! Pow!

Nell'ambito del progetto Leggere crea indipendenza gli studenti di 2^G, accompagnati dalla prof.ssa Manchi, hanno avuto l'opportunità di incontrare, nella mattina di sabato 1 ottobre, Claudio Calia, autore di Leggere i fumetti e divulgatore del linguaggio del fumetto per mezzo di eventi,  incontri, dibattiti e corsi.
Attraverso un'attività laboratoriale che si è svolta preso l'Ostello della Cittadella, partendo dall'esperienza diretta di lettori di fumetti degli studeti, Calia ha sintetizzato l'evoluzione del genere letterario fumettistico dalle origini ai nostri giorni, stimolando l'approccio ad una tipologia narrativa che, con la recente invasione di supereroi al cinema e in televisione, ha avvicinato sempre di più nuovi lettori al vasto e variegato mondo del fumetto.
Calia ha costruito con i ragazzi possibili percorsi e sentieri di lettura per iniziare (o per continuare) ad esplorare l'affascinante mondo delle nuvolette alla ricerca di storie, di personaggi, di stili e di ambientazioni con i quali confrontarsi e immedesimarsi.
Un altro prezioso volume di fumetti Bum!Crash!Pow! è stato oggi donato alla già ricca Biblioteca della nostra scuola.
Grazie a Claudio Calia e grazie a Scintille Bookclub per la preziosa occasione!