BorgoLab 2016-2017

Il Borgo Lab è un progetto di formazione civica dedicato ai giovani, nato su iniziativa del circolo culturale Il Borgo di Parma, per confrontarsi sui temi della cittadinanza, della cultura civica, degli strumenti della democrazia e della politica, attraverso una metodologia didattica innovativa e un coinvolgimento attivo dei partecipanti. Il laboratorio è un luogo libero, indipendente da ideologie e partiti politici, attento ai valori fondamentali della democrazia, del pluralismo, del rispetto della centralità della persona umana, che intende favorire la crescita culturale di giovani cittadini responsabili. Dal 2015 le conversazioni del laboratorio si tengono anche a Varano de' Melegari. Alla scorsa edizione del laboratorio si sono iscritti 70 studenti provenienti da numerosi istituti scolastici di secondo grado di Parma e giovani universitari e lavoratori.

Quest’anno, su sollecitazione di alcuni studenti, il laboratorio si arricchisce di un corso di formazione alla rappresentanza, rivolto agli studenti che intendono candidarsi e che vogliono essere elettori responsabili alle elezioni scolastiche di ottobre e novembre 2016. Si tratta di un percorso per rafforzare competenze, fiducia e consapevolezza degli elettori e degli eletti e per incentivare la partecipazione attiva degli studenti alla vita del proprio istituto. Promosso da Borgo Lab in collaborazione con la Consulta provinciale studenti di Parma, il corso, che si terrà a Parma (presso la sede de Il Borgo, via A. Turchi 15/A ) dal 4 al 14 ottobre (ogni martedì e venerdì, ore 14.30-16.00), si articolerà in quattro conversazioni di carattere laboratoriale.

? 4 ottobre 2016 – La partecipazione attraverso la rappresentanza studentesca

? 7 ottobre 2016 – La responsabilità, il servizio e il protagonismo

? 11 ottobre 2016 – La relazione e la comunicazione, sviluppo della competenza sociale.

? 14 ottobre 2016 – Il ruolo dei rappresentanti

Scarica il depliant allegato.

IlBorgoLab_depliant_web.pdf